Jujutsu

KOKUSAI JUJUTSU RENMEI

Il Kokusai Ju-Jutsu Renmei (KJJR), o Federazione Internazionale di Jujutsu, è stata fondata nel 1991 dal Maestro Tanemura Tsunehisa Shoto Sensei. È stato stabilito per la conservazione e la trasmissione del vero e autentico Ju-Jutsu Giapponese .Il Grande Maestro Tanemura Tsunehisa Shoto Sensei ha imparato molti Ryu-Ha (Scuole Antiche), tra cui:
• Hontai Yoshin Ryu Takagi
• Asayama Ichiden Ryu
• Bokuden Ryu
• Araki Shin Ryu
• Yagyu Shingan Ryu
• Tenshin Ryu
• Daito Ryu
• Takeda Ryu
• Daiwado
• Itten Chukai Ryushin Ryu
Ju-Jutsu (Kacchu Yawara, Koshi no Mawari, Yoroi Kumiuchi, ) non sono sport, ma autentiche arti marziali tradizionali dei Samurai, è conosciuto come ” dolce / arte della Cedevolezza”. Si trovano blocchi articolari, proiezioni, colpi, calci, soffocamenti, ecc., …. Al fine di preservare i Ryu-Ha(Scuole Antiche),Il Maestro Tanemura Tsunehisa Shoto Sensei fondò il KJJR mettendole insieme con le classificazioni dei gradi dal 10° al 1° Kyu e dal 1° al 10° Dan.
Ci sono poi anche i titoli di: Renshi, Kyoshi, Shihan, Anche per il 3 ° Dan e soprattutto se lo si desidera e se il Maestro è d’accordo, è possibile imparare i singoli Ryu-Ha. Con ciò si imparano molti insegnamenti mai svelati prima. I gradi dei Ryu-Ha sono: Shoden, Chuden, Okuden, Menkyo e Kaiden per cui riceverete un Densho (speciale libro fatto a mano) o la pergamena e diploma del Ryu.
Il tradizionale vestito del Ju-Jutsu è un Judo-Gi (opzionale con Hakama e Hachimaki), anche se un Ninpo-Gi (Karate-Gi Nero) può anche essere usato (opzionale con Hakama e Hachimaki). Dal 10° al 1 ° Kyu si usa una cintura verde con strisce nere su di esso. Dal 1 ° al 10 ° Dan si usa una cintura nera con strisce dorate su di esso. Lo stemma del KJJR viene indossato sul petto a sinistra. Se poi si è anche membro Genbukan, lo stemma del KJJR è portato sulla parte superiore del braccio sinistro e lo stemma della Genbukan sarà posto sul petto a sinistra.
Il logo KJJR è un marchio registrato ed è di proprietà del Maestro Tanemura Tsunehisa Shoto Sensei. Il cerchio esterno è un aura dorata come un alone. La stella a otto punte simboleggia la spada di Dio che splende in tutte le direzioni. I 2 simboli nelle sezioni superiori (Kamiyo Moji), significano il Cielo e la Terra. Il fiore di loto al centro è un simbolo di pace e di armonia. In tutto il mondo il nome del Jujutsu è stato dato con nomi diversi come Jiu-Jitsu o Ju-Jitsu, che non sono, purtroppo, corretti e che hanno un significato diverso in giapponese! La maggior parte di questi sistemi non sono tradizionali arti marziali con una discendenza dal Giappone, ma sono miscele di diverse arti marziali come il judo, aikido, … oppure sportive.
Se ci si vuole allenare nel sistema del Jujutsu è necessario prima essere un membro del KJJR.
Sensei Gian Piero Costabile
gianpiero.costabile@hotmail.com
Info-Line: 392-2499756