TEORIA DELL’ALLENAMENTO

  TEORIA DELL’ALLENAMENTO   Una definizione generale di “tecnica”, nel karate come in altri sport, può essere quella di gesto motorio finalizzato al raggiungimento di un obiettivo, situazionale e non. È opportuno premettere che quando si parla di allenamento nel karate, bisogna sempre distinguere l’allenamento del kata dall’allenamento del kumite, …

SENSEI (MAESTRO)

“L’uomo che cattura una mosca con le bacchette può realizzare qualsiasi cosa”   IL SENSEI     L’ insegnante della  via , ovvero il maestro Sensei  in giapponese  , assume nelle culture asiatiche un significato diverso da quello che il termine  ha in Europa . In Asia egli non è …

Codice di condotta nelle Arti Marziali

  CODICE DI CONDOTTA   Il praticante che denota una buona educazione, da quando si alza la mattina fino a quando si corica la sera, incarna il codice di condotta, o “Bufù”. Le azioni di un Ninja devono essere guidate da questi precetti. Un buon codice di condotta non lascia …

GIOCO E SPORT PER PICCOLI SAMURAI

  GIOCO E SPORT PER PICCOLI SAMURAI   In questo spazio vorrei illustrare i benefici che un bambino può trarre dalla pratica delle Arti Marziali. Primo  perché molti genitori sono ancora oggi convinti che le Arti Marziali siano violente e non adatte a loro, secondo perché sembra che su tutti …

Diplomi nelle Arti Marziali

Riprendo un articolo trovato su Internet… Ecco perché spero che il darwinismo faccia presto il suo corso portando all’estinzione i maestri disonesti e i testimoni di Geova delle arti marziali. È domenica mattina, stai dormendo e non hai nessuna intenzione di alzarti per almeno un’altra ora. Senti squillare il campanello, …