NINPIDEN

NINPIDEN Il Ninpiden (Shinobi Hiden) è un autentico manuale del ninjutsu scritto da Hattori Hanzo nel 1560. È considerato uno dei tre testi storici chiave del ninjutsu, insieme allo Shōninki e al Bansenshukai. Fu tramandato nella famiglia Hattori ed era considerato una trasmissione segreta; non è stato condiviso con gli …

SHONINKI

SHONINKI Lo Shoninki è stato scritto nel 1682 da Natori Masazumi, e si compone di 4 volumi, uno di Introduzione. Lo Shoninki tratta del Ninjutsu Kishu-ryu, e si dice che i guerrieri di Iga scampati dalla regione Iga, dopo la loro sconfitta nella guerra Tensho, istituirono questa tradizione Ninjutsu. Anche …

RODANSHU

“Rodanshu” Anno di pubblicazione 1816 (Edizione originale) Autore Kansuke Yamamoto. (Kansuke Yamamoto ha anche pubblicato il libro, dal titolo “Heiho Hidensho”.) L’ originale è di proprietà di Yumio Nawa, che fu l’esperto più famoso dei Ninja, del Ninjutsu, e delle armi. Si tratta di una pergamena di Ninjutsu basato sul …

BANSENSHUKAI

“BANSENSHUKAI” Il Bansenshukai (10 mila fiumi che si riuniscono al mare) è una collezione segreta in più volumi scritta come trasmissione (Densho) del Ninjutsu di Iga e Koga(Koka). È stato compilato da Fujibayashi Yasutake di Iga nel quarto anno dell’era En’o (1676). La collezione del Bansenshukai comprende un volume di …

DENSHO

  La mia passione per le Arti Marziali ed i tantissimi viaggi all’estero specie in Inghilterra, mi hanno portato ad acquisire una delle tecniche più rinomate ed importanti della Cultura Giapponese, la costruzione dei Densho e dei Makimono, dopo tanti anni di tirocinio e di sacrifici finalmente ho acquisito questa …

TEORIA DELL’ALLENAMENTO

  TEORIA DELL’ALLENAMENTO   Una definizione generale di “tecnica”, nel karate come in altri sport, può essere quella di gesto motorio finalizzato al raggiungimento di un obiettivo, situazionale e non. È opportuno premettere che quando si parla di allenamento nel karate, bisogna sempre distinguere l’allenamento del kata dall’allenamento del kumite, …

SENSEI (MAESTRO)

“L’uomo che cattura una mosca con le bacchette può realizzare qualsiasi cosa”   IL SENSEI     L’ insegnante della  via , ovvero il maestro Sensei  in giapponese  , assume nelle culture asiatiche un significato diverso da quello che il termine  ha in Europa . In Asia egli non è …

Codice di condotta nelle Arti Marziali

  CODICE DI CONDOTTA   Il praticante che denota una buona educazione, da quando si alza la mattina fino a quando si corica la sera, incarna il codice di condotta, o “Bufù”. Le azioni di un Ninja devono essere guidate da questi precetti. Un buon codice di condotta non lascia …